Densitometra Ossea (MOC)

La MOC all’avanguardia di Nefrocenter

La densitometria ossea è definita anche MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). È un esame radiografico che consente di misurare il Contenuto Minerale Osseo e la Densità Minerale Ossea. È considerato il miglior esame per la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi.

Cos’è la MOC – Densitometria Ossea

La densitometria ossea (MOC) permette di misurare la massa ossea, classificandola secondo parametri stabilità dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
È un esame indicato per la valutazione, la diagnosi e la cura delle malattie metaboliche delle ossa, in particolare la presenza di osteopenia o osteoporosi.

L’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata da una bassa massa ossea e anche dal deterioramento strutturale del tessuto osseo. Dunque, comporta una fragilità delle ossa e un aumento del rischio di fratture, anche causate da traumi di lieve entità. È classificabile in osteoporosi primaria e secondaria.
Esistono due tipi di osteoporosi primaria:

  • Osteoporosi post-menopausale, dovuta a una ridotta secrezione di estrogeni
  • Osteoporosi senile, che può colpire anche gli uomini e si può verificare dopo i 70 anni
    L’osteoporosi secondaria è in stretta connessione con incidenza di malattie, particolari condizioni cliniche, uso cronico di farmaci a cui è associata.

Le varie tipologie di MOC – densitometria ossea

Esistono diversi tipi di densitometria ossea, a seconda delle aree da monitorare:

  • MOC – densitometria ossea femorale
  • MOC – densitometria ossea lombare
  • MOC – densitometria ossea total body

Per chi è indicata la MOC – densitometria ossea

L’esame viene prescritto nei soggetti che presentano importanti fattori di rischio per l’osteoporosi:

  • Donne oltre i 65 anni e in menopausa da almeno 10 anni
  • Uomini oltre i 70 anni
  • Menopausa precoce (dai 45 anni)
  • Menopausa chirurgica, causata cioè da asportazione delle ovaie durante il periodo fertile
  • Carenza di estrogeni causata da vari fattori (ipogonadismo primario, amenorrea primaria che dura da più di un anno)
  • Fattori costituzionali (donne in pre e post menopausa con indice di massa corporea <19 kg/m2, longilinee, sedentarie con massa muscolare ridotta)
  • Carenze di calcio e vitamina D
  • Sintomi dell’osteoporosi come la diminuzione di statura superiore a 3 centimetri, incurvatura della colonna vertebrale o frattura causata da un trauma lieve
  • Prolungata assunzione di cortisonici a dosi elevate o altri farmaci osteopenizzanti, come antiepilettici, metotrexate, terapie immunosoppressive dopo un trapianto di organo
  • Malattie che favoriscono la demineralizzazione delle ossa come ipercortisolismo (sindrome di Cushing), ipertiroidismo, insufficienza renale, iperparatiroidismo
  • Familiarità positiva per osteporosi
  • Abuso di alcool e forte tabagismo (oltre 20 sigarette al giorno).

Come funziona la MOC – densitometria ossea

La MOC – densitometria ossea è un esame radiografico che espone il paziente a una piccola dose di raggi X, per individuare quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nella struttura delle ossa prese in esame.
Il paziente si sdraia su un lettino corredato da uno strumento di emissione dei raggi X situato sotto il materassino e da un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi.
La bassa dose di radiazioni consente anche di ripetere con frequenza l’esame, non presentando alcuna controindicazione per la salute dei pazienti.
L’esame dura circa 10 minuti e non comporta dolori.

Preparazione per l’esame

Non ci sono particolari indicazioni alimentari o farmacologiche per la preparazione alla MOC – densitometria ossea. Vanno tuttavia rimossi dall’area esaminata oggetti metallici come monete, chiavi, fibbie, orologi, braccialetti e altri orpelli. Al termine dell’esame il paziente può riprendere le sue normali attività.
L’unica prescrizione riguarda l’eventuale esecuzione dell’esame a breve distanza da una scintigrafia o una radiografia con mezzo di contrasto baritato. In tal caso, sarà lo specialista in medicina nucleare a indicare il tempo da far trascorrere prima di sottoporsi a una MOC – densitometria ossea.

Scopri tutti i Servizi di Nefrocenter

Scopri di più
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso